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ESCo-1Il digitale trasforma l’offerta di soluzioni e servizi, aumenta l’efficienza nel soddisfare i bisogni del mercato e migliora l’esperienza post acquisto dei clienti.

La crescita del settore delle ESCo degli ultimi cinque anni ha determinato la nascita di una forte competitività interna e un aumento del numero dei player che cercano di acquisire mercato attraverso diverse strategie di business, tra cui spicca una politica di riduzione del prezzo dell’energia per i clienti finali. “Ridurre i prezzi dell’energia” significa per le ESCo contenere i costi di gestione e dei servizi di assistenza, ma soprattutto diminuire gli “sprechi” e dare la possibilità agli utenti di ottimizzare i consumi energetici.

Per raggiungere questi obiettivi, tra il 2017 e il 2018 sono stati investiti 6,7miliardi di euro in tecnologie da parte dalle ESCo, di cui il 65% specificamente per il settore domestico e il 33% per quello industriale (EER 2018 – PoliMi). Esistono soluzioni software e hardware digitali per il monitoraggio dell’efficienza energetica degli impianti che possono essere proposte come servizi ai clienti da parte delle ESCo. Si tratta di sistemi che, quando interconnessi, aiutano gli utenti ad avere un’evidenza precisa ed in tempo reale dei consumi di una struttura. La richiesta di queste tecnologie digitali non nasce solo dalle esigenze di business delle ESCo, ma anche da parte del mercato stesso.

Decreti normativi come il D.lgs 102/2014 stanno infatti svolgendo un ruolo importante nella sensibilizzazione del pubblico all’istallazione di strumenti per un consumo oculato e consapevole dell’energia.

Metisoft, esperta nel supportare le imprese verso la trasformazione digitale, è al fianco delle ESCo con servizi di consulenza e soluzioni tecnologiche per rendere efficienti sia la gestione dei consumi energetici sia la rete di assistenza che esse mettono a disposizione dei propri clienti finali.
L’esperienza di imprese che, come Metisoft, sono specializzate nella system integration è fondamentale perché le ESCo possano gestire in modo completo il proprio Service Management, sfruttando al meglio i sistemi per la digitalizzazione del Field Service, per l’istallazione di soluzioni digitali integrate che gestiscono i dati relativi al monitoraggio energetico, oltre che, più in generale, per la gestione dei servizi di post vendita e di assistenza end-to-end verso i clienti finali.