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Salesforce consultantNell’industria manifatturiera, adeguarsi con soluzioni di produzione evolute è fondamentale per supportare i processi interni e mantenersi competitivi nel mercato; la novità, che rappresenta la chiave per distinguersi in contesti ricchi di attori in ascesa, è rappresentata dall’utilizzo integrato di software e sistemi terzi, guidati da Salesforce, uno degli strumenti più potenti di customer relationship management. È chiaro come un’opportunità di questo tipo, per essere ben implementata e generare i migliori benefici, richiede un supporto sul campo prezioso: oggi parliamo della figura del Salesforce Consultant.

Salesforce Consultant: da dove nasce l’esigenza di un partner al proprio fianco?

Salesforce è uno strumento ampiamente conosciuto nel mondo manifatturiero: disponendo di funzionalità per mettere in relazione l’azienda con clienti, produttori e fornitori, consente di avere una visibilità a 360 gradi sull’intera catena di fornitura, offrendo preziosi insight per migliorare sia la soddisfazione dei clienti, che la stessa efficienza operativa.

Nel manufacturing, Salesforce opera una vera e propria trasformazione digitale della produttività: modernizza le operazioni tradizionali e supporta la gestione intelligente delle informazioni. È lo strumento ideale, quindi, per generare un sistema di produzione cosiddetto agile, che offra una risposta rapida alle esigenze della clientela e, allo stesso tempo, favorisca un’operatività smart e flessibile - grazie al cloud e alla possibilità per gli operatori di accedere ai dati da ogni livello e in qualunque fase del processo.

Customer e field service, vendita, marketing sono le aree aziendali coinvolte dall’utilizzo di Salesforce, il cui intervento deve essere letto con l’obiettivo di valorizzare la customer experience lungo tutte le fasi del ciclo di vita del cliente.

Per le aziende, l’esigenza di avere un partner competente al proprio fianco nasce dalle sfide legate all’adeguamento del sistema a tutti i livelli e alla sua integrazione con software terzi nella linea di produzione.

Il ruolo del Salesforce Consultant nella transizione all’integrazione dei sistemi

In epoca moderna, di trasformazione digitale, Quarta Rivoluzione Industriale e smart factory, il ruolo del Salesforce Consultant assume un prezioso valore aggiunto. Per le imprese che operano nel manufacturing, affidarsi a un partner competente su questo strumento può guidare verso utilizzi innovativi della stessa soluzione e, in particolare, verso la sua integrazione con software e sistemi terzi di produzione per generare un ambiente connesso, agile e sincronizzato. Uno spazio di produzione perfettamente comunicante è alla base di business profittevoli dai:

  •         costi ridotti
  •         tempi ottimizzati
  •         processi semplificati

Un Salesforce Consultant preparato conosce a fondo le tecnologie che favoriscono miglior controllo e gestione delle operazioni, che alzino gli standard di qualità e i livelli di efficienza. Questa visione inedita dei software aziendali rappresenta un’opportunità preziosa per le piccole e medie imprese che operano nel manufacturing: ricordiamo, infatti, che la competitività elevata e l’accessibilità da parte della maggior parte degli attori sulla scena ai medesimi strumenti di gestione rende molto complicato potersi distinguere e differenziarsi.

Come individuare il partner ideale esperto di Salesforce e integrazione di sistemi

L’integrazione di sistemi con a capo Salesforce è più di un approccio produttivo: è una visione aziendale innovativa, che permette di cogliere il massimo dalle singole piattaforme informatiche - creando un ambiente connesso, in cui i dati sono centralizzati, sincronizzati e sempre aggiornati. È sulla base della sinergia di informazioni che le aziende possono avviare strategie e piani d'azione efficaci per massimizzare le performance, incrementare la qualità produttiva, ridurre il time to market e ottimizzare i costi.

Salesforce Consultant

Per realizzare questo ambizioso progetto – e cogliere tutti i benefici di una visione d’insieme - è fondamentale riconoscere il partner più adatto, un fornitore di software che abbia maturato negli anni una solida esperienza in termini di:

  •         utilizzo
  •         configurazione
  •         personalizzazione

di una grande varietà di sistemi terzi.

Il perfetto Salesforce Consultant si riconosce dall’esperienza e dalle competenze verticali maturate per ottenere piattaforme integrate eccellenti, personalizzabili sulla base delle esigenze più specifiche.

Un errore piuttosto comune quando si cercano fornitori di sistemi informatici è individuare un partner esperto specializzato in ogni sistema: qual è il rischio di rivolgersi a diversi consulenti? L’obiettivo aziendale di realizzare una gestione della produzione integrata attraverso più soggetti potrebbe non generare i risultati auspicati. È facile, infatti, che si generi una situazione in cui non esistono controllo e visibilità a 360 gradi, ma si assista a interventi frammentati, lenti e non risolutivi. Con più attori coinvolti, può succedere che nessuno si prenda davvero carico delle responsabilità, rischiando così di alimentare inefficienza e insoddisfazione.

Al contrario, optare per un partner unico, con solido know-how verticale su tutte le piattaforme di gestione front e back-office è la soluzione per realizzare la miglior piattaforma integrata personalizzata, che supporti la sincronizzazione naturale dei flussi senza barriere o singhiozzi.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di Salesforce Consultant, con uno sguardo particolare alle nuove frontiere del CRM, che permettono di fare un passo oltre la gestione tradizionale dello strumento. Oggi è possibile dare vita a sistemi integrati e interconnessi – un’iniziativa promossa anche dal Piano Nazionale Transizione 4.0 – per generare ambienti efficienti, sincronizzati e aggiornati. Questa opportunità è fondamentale per le PMI che possono distinguersi nel settore del manufacturing con un’impronta unica.

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