Siamo stati scelti dal Gruppo Fileni, leader nel mercato delle carni bianche biologiche, per gestire l’integrazione tra i sistemi ERP dell'azienda e la piattaforma PTV Axylog, favorendo l’adozione della soluzione e supportando la roadmap di trasformazione digitale di processi chiave nell’ambito della supply chain.
Fondato da Giovanni Fileni nel 1970, il Gruppo Fileni è il primo produttore italiano e europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale.
Il team IT di Fileni ha deciso che era tempo di rinnovare la raccolta e lo scambio delle informazioni utili a monitorare tutto il flusso logistico: il controllo avveniva quasi esclusivamente via telefono o via email. Grazie all'implementazione della piattaforma in-cloud PTV Axylog, Fileni è riuscita a gestire trasporti e spedizioni, riuscendo ad avere a visibilità in tempo reale di tutti i flussi di supply chain.
Il progetto è stato avviato a luglio 2021 e si inserisce nel più ampio processo di trasformazione digitale dell'azienda con l'obiettivo di connettere l'intera filiera per aver sempre a disposizione dati corretti, fondamentali per prendere decisioni migliori e tempestive, ma anche per definire KPI di valore.
"La cosa più difficile è stata portare a bordo del progetto un elevato numero di interlocutori molto diversi tra loro. Alcuni erano dotati di propri sistemi che è stato quindi necessario connettere ad Axylog; altri invece è stato necessario guidarli e supportarli nella loro prima implementazione." Spiega Abramo Franceschini, Project Manager Metisoft, che ammette "Non è stato facile, ma lo sforzo ha portato risultati positivi. Oggi anche le aziende più piccole lavorano meglio, in maniera più sistematica e con più consapevolezza dei processi, garantendo un servizio migliore a Fileni."