Il 30 gennaio 2023 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea sono stati pubblicati due regolamenti di esecuzione che integrano le misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.
Sul numero L 26 è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/180 del Consiglio del 27 gennaio 2023 che attua il regolamento (UE) 2022/2474 che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina. Con il Regolamento, il Consiglio ha stabilito che le misure di cui all’articolo 2 septies del regolamento (UE) n. 833/2014 devono applicarsi a decorrere dal 1° febbraio 2023 nei confronti di tutte le entità di cui all’allegato V del regolamento (UE) 2022/2474: NTV/NTV, Mir Rossiya , REN TV, e Pervyi Kanal.
Sul numero L 26I è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/192 del Consiglio del 30 gennaio 2023 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Il Regolamento aggiunge all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 la Iran Aircraft Manufacturing Industries Corporation (HESA), entità dell’IRAN coinvolta nell’elaborazione e nella fornitura di velivoli senza equipaggio alla Russia. Iran Aircraft Manufacturing Industries Corporation (HESA) è una società iraniana specializzata nella fabbricazione di aeromobili militari e civili e di velivoli senza equipaggio (UAV).
HESA produce UAV utilizzati dal Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) ed è coinvolta nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nelle operazioni di volo concernenti gli UAV. È una società controllata dell’Iran Aviation Industries Organisation (IAIO), un’impresa di proprietà dello Stato controllata dal ministero iraniano della Difesa e della logistica delle forze armate (MODAFL). Gli UAV prodotti da HESA in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto, HESA è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.
L’impatto delle sanzioni sulle attività di import/export, sulla gestione del Sanction Risk e del Third Party Reputational Risk non deve essere mai trascurato. Grazie al nostro Finance Competence Center, forniamo il supporto per le verifiche soggettive rispetto a liste di soggetti tempestivamente aggiornate.