I Regolamenti relativi al Decimo pacchetto di Sanzioni contro la Russia adottato dal consiglio dell’Unione Europea sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 059I del 25.02.2023.
Si tratta di ulteriori misure restrittive che riguardano il settore bancario (3 nuove banche escluse dal sistema SWIFT), l’import/export di prodotti dual use e tecnologici (veicoli specializzati, pezzi di ricambio per camion e motori a reazione e beni per il settore edile che possono essere destinati all’esercito russo, come antenne o gru) e il divieto di diffusione della propaganda russa con la sospensione delle licenze delle unità arabe RT Arabic and Sputnik Arabic, media statali peraltro già messi al bando all’interno dei confini dell’Unione europea.
Aggiunte agli elenchi ulteriori 87 persone e 34 entità che sostengono il complesso militare e industriale russo e, per la prima volta in assoluto, sette entità iraniane che producono droni e componenti a sostegno dell'esercito russo.
Nel pacchetto di sanzioni alla Russia sono comprese anche misure contro i mercenari Wagner e venti viceministri della Russia e quattro deputati della Duma
Imposte ulteriori restrizioni alle importazioni di merci che generano entrate significative per la Russia, come l’asfalto e la gomma sintetica.
Nel dettaglio:
- Regolamento (UE) 2023/426 del Consiglio del 25 febbraio 2023 che modifica il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.
- Regolamento (UE) 2023/427 del Consiglio del 25 febbraio 2023 che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.
- Aggiunto un numero consistente di nuovi nomi nella lista dei soggetti sanzionati (un centinaio di nominativi circa aggiunti all’allegato IV)
- Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/428 del Consiglio del 25 febbraio 2023 che attua l'articolo 12, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2017/1770 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Mali.
- Aggiunto un nominativo che sarà ricompreso, nei tempi strettamente necessari all'aggiornamento, nel file FSD contenente le liste complete dei soggetti designati.
- Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/429 del Consiglio del 25 febbraio 2023 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.
- L’elenco dei soggetti designati sottoposti alle misure di congelamento di fondi e risorse economiche previste dal Regolamento (UE) n. 269/2014 è stato ampliato; gli stessi saranno ricompresi, nei tempi strettamente necessari all'aggiornamento, nel file FSD contenente le liste complete dei soggetti designati.
- Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/430 del Consiglio del 25 febbraio 2023 che attua il regolamento (UE) 2020/1998 relativo a misure restrittive contro gravi violazioni e abusi dei diritti umani.
- Aggiunte otto persone e sette entità che saranno ricomprese, nei tempi strettamente necessari all'aggiornamento, nel file FSD contenente le liste complete dei soggetti designati.
Ancora una volta, in presenza delle nuove restrizioni, per mantenere la propria operatività conforme alla normativa sanzionatoria comunitaria, è importante aggiornare tempestivamente le attività di screening sia oggettive (relative a beni e tecnologie) sia soggettive (relative a persone, enti e società coinvolte nelle operazioni commerciali).