Perché è il momento di passare a SAP S/4Hana

Sub Heading

C’è fermento all’interno del mondo SAP. Le novità in continuo aumento in quest'ambito stanno generando una moltitudine di opportunità di business per le aziende e l’esperienza e il talento che pervadono l’intero ecosistema sono stati come risvegliati da tutto questo fermento.

I partner più illuminati stanno quindi tentando di spiegare ai propri clienti quale opportunità si presenti oggi di fronte a loro: il vantaggio di adottare S/4Hana come piattaforma non solo di digital transformation, ma di “digital reinvention”, ripensando i propri processi e, perché no, anche i modelli di business, sfruttando tutte le possibilità offerte dalle tecnologie mobili, dalle apparecchiature e dai servizi costantemente online.

Le imprese di successo e i loro modelli di interazione con il mercato hanno posto le basi per generare aspettative sempre crescenti da parte dei consumatori e ogni giorno rischiamo di accusare l’impatto di questo fenomeno sul modello di business delle nostre aziende, qualsiasi cosa esse producano e qualsiasi sia il loro mercato, perché tutti i nostri business partner sono allo stesso tempo anche consumatori e come tali tendono ad operare anche quando fanno business.

La tecnologia non è certamente l’unica chiave per consentire alle aziende di rispondere ad aspettative così elevate, ma è sicuramente l’elemento determinante senza il quale qualsiasi riorganizzazione dei processi e dei modelli di business è destinata a fallire.

Grazie al “digital core” di S/4Hana è possibile indirizzare, attrarre e coinvolgere i clienti in modi completamente nuovi, seguendone le esigenze attraverso i processi di produzione e distribuzione, così da soddisfare le loro aspettative.

SAP S/4HANA sta portando tutti i vantaggi delle “Internet technologies” all’interno delle attività quotidiane delle aziende e permette di fornire ai clienti tutte quelle funzionalità che distinguono le aziende moderne nate sul web.

S/4HANA garantisce la visibilità delle informazioni in tempo reale in tutte le operazioni ed è disponibile ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi apparato. In più, si tratta di una soluzione flessibile e “agile”, così da soddisfare tutte le esigenze dell'azienda nel momento in cui nascono.

Seguendo l’efficace slogan coniato da SAP “It’s better to change while you can, rather than when you have to” (“è meglio cambiare quando puoi piuttosto che quando devi”), le aziende devono analizzare attentamente come stanno gestendo in questo momento il proprio budget IT e domandarsi se forse stiano sprecando risorse e tempo preziosi, quando i propri concorrenti hanno già intrapreso il viaggio verso l’impresa intelligente e mentre il divario tra competitività e penetrazione sul mercato sta pericolosamente aumentando.

Quello verso l’impresa intelligente è un viaggio che si può affrontare dotandosi della tecnologia abilitante e affidandosi ad un partner che abbia non solo valide competenze sulla tecnologia scelta, ma che sia anche in grado di comprendere profondamente l’intero business del cliente e di affrontare tutte le sfide derivanti dalle interazioni dell’ERP con l’intero landscape applicativo, fatto necessariamente di una grande varietà di applicazioni e tecnologie eterogenee.

Metisoft ha investito pesantemente sulla nuova piattaforma S/4Hana e, attraverso il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, ha perfezionato l’applicazione degli strumenti offerti da SAP, al fine di offrire ai propri clienti un “impact assessment”, attraverso il quale è possibile definire una strada totalmente personalizzata verso l’impresa intelligente, con percorsi che consentano di comprendere le innovazioni disponibili e i benefici per il business e, quindi, di definirne la strategia e i tempi di valutazione e applicazione, con un impatto costi/benefici da ridiscutere nel tempo, durante il viaggio.

Non c’è un’unica via verso l’impresa intelligente. Non c’è un unico modello da applicare valido per tutti. Non c’è una sola soluzione per tutti i problemi e per tutte le necessità. Metisoft è in grado di aiutare le aziende a comprendere l’itinerario da seguire verso la trasformazione digitale e di tracciare, insieme, la loro via.

Articolo scritto per Metisoft da Stefano Rizzi, Business Development Manager Metisoft.

Scopri quali sono i 5 motivi per passare a SAP S/4HANA. Scarica l’E-Book

Share This Post:
Stefano Rizzi

Stefano Rizzi

    Tags