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sap business one sap s4hanaAbbandonare sistemi legacy obsoleti, convogliare il flusso informativo dell’azienda verso una ‘Single-source-of-truth’, ridurre al minimo l’errore umano e ottenere visibilità in tempo reale dell’andamento del business: sono questi i principali motivi che spingono le imprese ad adottare una vera e propria strategia ERP, più che una semplice soluzione software. Il tutto con il fine ultimo di sostenere la crescita aziendale.

Ma fin da subito, nel processo decisionale per l’adozione o il cambiamento del gestionale, sopraggiunge un importante dubbio: qual è la migliore soluzione ERP per le esigenze particolari dell’azienda, presenti e future?

Nel corso degli anni il colosso SAP è riuscito a diversificare la propria offerta con prodotti e soluzioni adatti a una vastissima gamma di potenziali utenti, tanto che basare la scelta del gestionale SAP su fattori come TCO, dimensioni dell’azienda, possibilità di customizzazione e velocità dell’implementazione sarebbe riduttivo. La selezione della migliore soluzione SAP deve essere guidata dalle caratteristiche di ciascun gestionale e di come queste possano adattarsi ai bisogni reali dell’azienda. 

In questo articolo troverai quindi un confronto tra SAP S/4HANA vs Business One che ne evidenzia i punti di forza e le debolezze, per aiutarti nella scelta del gestionale SAP che fa davvero al caso tuo.

Che cos’è SAP Business One?

SAP Business One è il gestionale per il mercato delle PMI. Non si tratta soltanto di una versione “ridotta e adattata” delle soluzioni ERP SAP destinate al mercato enterprise: si presenta come una piattaforma semplice e robusta, con una buona ampiezza funzionale e in grado di supportare sia le imprese che operano già su diversi mercati, sia quelle che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione, dal momento che supporta valute e regimi fiscali differenti.

Consente di integrare tutte le funzioni chiave del business, dai dati finanziari e contabili all'inventario, fino alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM), offrendo una chiara visibilità dell'intera attività aziendale in tempo reale, per prendere decisioni di business rapide e informate.

Intorno a SAP Business One, SAP ha sviluppato un ampio ecosistema di partner, system integrator e rivenditori in grado non solo di commercializzare il prodotto, ma soprattutto di offrire alle imprese clienti un ricco portafoglio di servizi a corredo.

Punti di forza e di debolezza di SAP Business One

Volendo sintetizzare, i principali vantaggi di una soluzione come SAP Business One risiedono nel ricco set di funzionalità, nel buon livello di usabilità generale e nelle possibilità di personalizzazione offerte dalla piattaforma.

Centralizzazione e condivisione del dato

SAP Business One è una soluzione che semplifica l’operatività di un’impresa, centralizzando tutti i dati e processi chiave e consentendo una gestione finanziaria, amministrativa e operativa più fluida. Permette a chiunque sia autorizzato di accedere rapidamente ai dati di cui ha bisogno o condividere informazioni con altri team all'interno dell’organizzazione, senza dover necessariamente richiedere il supporto o l’intervento del dipartimento IT.

CRM integrato

Quanto alle funzionalità, il modulo CRM integrato offre strumenti utili per la ricerca di lead, per migliorare i tassi di conversione, per far crescere le vendite e con loro il business. Il modulo include anche strumenti di marketing automation e di automazione delle vendite, utili per rendere più efficaci le azioni di ingaggio e promozione sui clienti.

Gestione unificata della supply chain

Restando in tema di processi, SAP Business One semplifica tutti i flussi legati alla gestione della supply chain, dal preventivo al pagamento finale, mantenendo la centralizzazione sui dati dei fornitori, anche in questo caso aggiornabili in tempo reale per tutti gli utenti.

Multi-valuta e multi-lingua

SAP Business One è una soluzione adatta alle aziende che operano anche in contesti internazionali, potendo lavorare con più fiscalità e lingue, ma le sue qualità più apprezzate sono l’intuitività e la semplicità di utilizzo: offre infatti un’interfaccia utente completamente configurabile e strumenti di navigazione potenti e intuitivi. 

Per quanto riguarda i punti di debolezza, SAP Business One è una soluzione che ben risponde, nella sua versione base, alle esigenze di aziende che operano nel settore del commercio e dei servizi, mentre richiede molte customizzazioni ad hoc per altri settori industriali.

Ha qualche limitazione nella gestione delle paghe e dei contributi e minore flessibilità di quanto gli utenti potrebbero aspettarsi nel reporting finanziario.

Qual è il mercato di riferimento di SAP Business One

SAP Business One viene considerato una buona scelta per il mercato delle PMI. Si parla dunque di aziende da 10 a 150 utenti, con fatturati che possono raggiungere i 100 milioni di euro. È indicato per realtà che operano a livello globale, dal momento che la piattaforma supporta più valute e localizzazioni, non solo in termini linguistici, ma soprattutto in termini di requisiti legali, fiscali e bancari specifici.

Che cos’è SAP S/4HANA?

SAP S/4HANA è stato rilasciato nel 2015 con quello che il CEO della società arrivò a definire come il "più grande lancio dell'azienda in 23 anni”, se non nella sua intera storia. Sostituisce SAP ECC ed è disponibile in più edizioni, in base alle esigenze dei clienti.

Generalmente si fa riferimento a SAP S/4HANA come a una soluzione indirizzata alle aziende di grandi dimensioni o alla fascia alta delle medie imprese, piuttosto onerosa, non solo in termini economici, ma anche implementativi.

Tuttavia, proprio per rispondere alle esigenze di aziende di dimensioni più contenute, SAP ha rilasciato diverse versioni cloud di SAP S/4HANA, adattabili ad ogni genere di azienda, senza richiedere effort eccessivi ai dipartimenti IT, che non devono occuparsi in particolare di maintenance e governance, demandate in toto alla stessa SAP.

Punti di forza e di debolezza di SAP S/4HANA

L’aspetto rivoluzionario di SAP S/4HANA, quello che contribuisce a definirlo ERP di nuova generazione, sta tutto nella tecnologia database adottata. 

Database in-memory

SAP S/4HANA utilizza un database colonnare in-memory che consente di elaborare grandi volumi di dati operativi e transazionali in tempo reale, integrando real-time analytics per offrire agli utenti un supporto decisionale attivo e abilitare nuovi servizi data intensive, dalle analisi predittive al machine learning.

Interfaccia intuitiva

SAP S/4HANA non solo consente la centralizzazione delle risorse hardware e di rete e funge da core digitale per la semplificazione dei processi aziendali, grazie alla potenza del database in-memory, ma l’interfaccia SAP Fiori garantisce un'esperienza utente innovativa, intuitiva, personalizzata, reattiva e semplice, facilitando gli utenti nella ricerca delle informazioni di cui hanno bisogno in autonomia e da qualunque dispositivo.

Analytics integrati

Grazie all’elaborazione dei dati in-memory e alla disponibilità di funzioni analitiche integrate, SAP S/4HANA aiuta le aziende a prendere decisioni contestualizzate e informate. ll modello dati semplificato consente agli utenti di ottenere analisi di dettaglio in tempi molto rapidi, lasciando al passato i silos di dati, lenti e di difficile gestione. Senza trascurare il fatto che, con un unico database, gli utenti possono collaborare con un'agilità senza precedenti attraverso l'intero ecosistema aziendale.

Ampie possibilità di personalizzazione

Anche in questo caso uno dei pregi della piattaforma SAP è quello della personalizzazione, ovvero della possibilità di disporre di verticalizzazioni per le diverse industrie e di localizzazioni per quasi tutti i paesi del mondo, a tutto vantaggio delle realtà che hanno scelto di operare in contesti internazionali.

Parlando dei punti di debolezza, hanno molto a che fare col percepito, più che con la realtà effettiva.

Volendo individuare le debolezze di SAP S/4HANA, va detto che l’adozione di questo gestionale è una scelta strategica, che impone profondi ripensamenti sui processi e sull’operatività aziendale. Per questo molte aziende considerano questo passaggio particolarmente oneroso e in qualche modo rigido. 

Anche i costi elevati e i lunghi tempi di implementazione vengono spesso citati tra gli ostacoli nel percorso di adozione. Ma, anche in questo caso, è probabilmente una percezione, generata da un progetto che può cambiare radicalmente un’impresa.

Qual è il mercato di riferimento di SAP S/4HANA?

Ogni azienda che operi in un mercato data intensive è potenzialmente un utente di SAP S/4HANA. Essendo una piattaforma progettata per lavorare con una grande mole di dati, di fatto risponde alle esigenze di molte aziende, a prescindere dalla loro dimensione.

La possibilità di una fruizione in cloud, inoltre, abbatte fin dall’inizio i costi di implementazione di un'infrastruttura in grado di supportare i carichi di lavoro di tutti i processi aziendali ed è in grado di tenere sotto controllo ogni aspetto dell’attività aziendale, massimizzandone l’efficacia.

In generale, è possibile dire che SAP S/4HANA è adatto ad aziende dai 25 milioni di fatturato e con almeno 25/50 utenti che lavorano con l’ERP.

Conclusioni

Nel confronto tra SAP S/4HANA vs Business One, non esiste una regola univoca che porta a preferire l’uno all’altro.

La scalabilità di SAP Business One porta la soluzione a toccare anche realtà di dimensioni molto più grandi rispetto al classico segmento delle PMI, mentre SAP S/4HANA, originariamente pensato per le organizzazioni di più grandi dimensioni, in realtà rappresenta oggi la scelta d’elezione per le realtà data-intensive.

In ogni caso, qualunque sia il settore, qualunque sia la dimensione, il passaggio a una soluzione SAP richiede alle imprese di rivedere, ripensare e ridisegnare i propri processi, per poter trarre davvero vantaggio da due soluzioni realmente trasformative.

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