È facile comprendere dunque come un PLM System impatti sull’organizzazione di un’ azienda e anche della sua supply chain, introducendo logiche nuove nella gestione dei flussi di lavoro che favoriscono la produttività e una più efficiente gestione dei dati.
Adottare un PLM System, vale a dire implementare una soluzione di Product Lifecycle Management, consente di gestire tutti i processi necessari che seguono un prodotto dalla sua progettazione fino all’introduzione sul mercato e, da lì, al suo fine vita. Per un’azienda significa abbandonare metodologie obsolete e flussi di lavoro disaggregati, dando nuova centralità ai processi.
Attraverso il PLM è possibile, infatti, gestire tutti i requisiti, le specifiche, la distinta base (BoM - Bill of Materials), i processi di ingegneria, i flussi di lavoro di produzione e le certificazioni di un prodotto, creando un allineamento tra tutti i processi e tutti i flussi.
Una piattaforma PLM consente di connettere persone, processi e dati aziendali a quella che viene definita un'unica "fonte di verità" per l'intero ciclo di vita di un prodotto. Ciò consente all'organizzazione di essere allineata nel suo insieme, assicurando che tutte le funzioni, dagli ingegneri ai meccanici, dal marketing alle vendite, siano in grado di operare avendo come riferimento le stesse informazioni, aggiornate alle ultime modifiche.
Il tema della “single source of truth” è tutt’altro che da sottovalutare. Poter fare affidamento su un'unica fonte di verità per i dati di prodotto significa facilitare la collaborazione tra i team durante tutte le fasi di progettazione, analisi e revisione di un prodotto. Questo, in estrema sintesi, si traduce nella possibilità di ridurre anche notevolmente il tempo necessario per sviluppare un prodotto, con tutti i benefici che ne conseguono. Non solo: con l'adozione di un PLM System, le aziende creano un repository centrale di tutti i dati di progettazione e di ingegneria. Ciò porta a un indubbio vantaggio: nel momento in cui ci si appresta a sviluppare un prodotto nuovo, parte del lavoro potrebbe essere già stato svolto. Per i team di sviluppo, questo non significa semplicemente non dover ripartire da zero ogni volta – cosa che di per sé rappresenta già un vantaggio – ma anche poter far tesoro delle “lesson learned”, delle lezioni apprese nei precedenti progetti, evitando errori che impattano sia sui tempi, sia sui costi di sviluppo.
C’è un ulteriore beneficio non trascurabile. Data la natura pervasiva del PLM, che attraversa ruoli e funzioni, nel momento in cui ciascun membro dell'organizzazione lavora su un'unica piattaforma e sulla medesima fonte di dati, egli ha anche la possibilità di ricevere e valutare i feedback rilasciati dagli altri team interessati al prodotto, dall'assistenza clienti fino al team di vendita. Questi feedback diventano dunque informazioni preziose per migliorare lo sviluppo e l'innovazione del prodotto.
La disponibilità di un’unica fonte di verità rappresenta anche un aiuto prezioso nel momento in cui è necessario garantire che un prodotto soddisfi tutti gli standard, i requisiti e le normative di conformità. Quando tutta la documentazione e i processi fanno riferimento a un'unica piattaforma PLM, per un’impresa diventa più semplice verificare l’aderenza agli standard, eventuali non conformità e capire dove e come intervenire.
Appare dunque chiaro come l’adozione di una piattaforma PLM non sia una scelta che riguardi i soli dipartimenti di ingegneria o le operation. E se l’impatto riguarda l’intera organizzazione aziendale, altrettanto si può dire per i benefici. È importante che tutte le funzioni e i team comprendano l’assunto principale di una strategia PLM: l’adozione di un PLM System per un'impresa significa implementare una piattaforma di business progettata per l'intera organizzazione, significa adottare un sistema business-critical i cui benefici si riverberano su tutti i team.
Come abbiamo già sottolineato nel paragrafo precedente, dal momento che i dati sui prodotti vengono utilizzati in tutta l’azienda, se i dati stessi non vengono conservati e mantenuti all'interno di un repository centrale al quale tutti fanno riferimento, il rischio è quello di lavorare su informazioni obsolete.
La centralizzazione introdotta con il PLM fa sì che tutti siano in grado di accedere agli stessi dati e vedere aggiornamenti e modifiche in tempo reale, riducendo il rischio di errori dovuti a informazioni errate.
Incoraggiando l’utilizzo della piattaforma PLM da parte di tutta l’organizzazione, i team di progettazione e sviluppo sono in grado di ottenere informazioni utili sui prodotti esistenti dai team di vendita, marketing e assistenza clienti. Si tratta di informazioni vitali per le aziende che lavorano secondo una logica di “continuous improvement”, vale a dire di continuo sviluppo e miglioramento dei prodotti, al fine di garantire una qualità sempre migliore che va ad aumentare, di conseguenza, anche il livello di soddisfazione e di experience dei propri clienti. Poter fare riferimento a un repository centrale significa consentire ai team di accedere ai dati in tempo reale e metterli in relazione con le innovazioni e lo sviluppo di prodotto pianificati o proposti.
Ma non è ancora tutto: grazie al PLM, le aziende possono migliorare l'efficienza operativa rimuovendo le attività senza valore aggiunto, semplificando e automatizzando i flussi di lavoro e i processi interni. Gli utenti possono accedere alle informazioni sui prodotti senza dover passare da un sistema all'altro e avviare manualmente i flussi di lavoro. Con tutte le informazioni su prodotto, progetto e produzione conservate in una posizione centrale, i team sono in grado di cercare, accedere e riutilizzare i dati più rapidamente a beneficio della produttività di tutta l'azienda.
Questa agilità si rivela un alleato prezioso in uno scenario in continua evoluzione e cambiamento, qual è quello che stiamo attraversando. Grazie al PLM, e alla visione olistica che ne deriva su ciascun progetto o prodotto, un’azienda è in grado di adattarsi e rispondere a nuove necessità. Può aumentare il livello di personalizzazione del prodotto richiesto, riutilizzare le parti esistenti per sviluppare rapidamente nuovi prodotti o linee di prodotti, può collaborare con partner e fornitori. Tutte queste capacità combinate significano che le aziende possono scalare e adattarsi ai cambiamenti per continuare a crescere.
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