L'Engineer to Order (ETO) è un modello di produzione altamente customizzato, in cui i prodotti vengono progettati e realizzati su specifica richiesta del cliente.
Questo approccio si distingue per la sua forte dipendenza dagli ordini in ingresso, rendendo la personalizzazione uno dei suoi principali punti di forza. Tuttavia, questo comporta sfide significative in termini di creazione di processi produttivi efficienti e riduzione dei colli di bottiglia. La complessità gestionale e operativa dell'ETO richiede per questo strumenti avanzati per l'identificazione e l'eliminazione delle inefficienze, rendendo essenziale l'adozione di un ERP mirato.
Vista le complessità insite nel modello Engineering to Order, è perfettamente comprensibile come le aziende abbiano necessità, più che in altri campi, di strumenti che permettano di identificare sprechi e colli di bottiglia. Compito che, tuttavia, risulta particolarmente oneroso dal momento che progetto e processo produttivo possono cambiare di ordine in ordine, a seconda delle richieste del committente.
Già da queste prime battute è evidente come il modello Engineer to Order presenti sfide di un certo calibro per le imprese: tra le principali difficoltà troviamo la razionalizzazione della produzione, la previsione accurata dei costi e l'integrazione efficace tra design e produzione. La natura su misura di ogni ordine implica infatti che progetto e processo produttivo possano variare notevolmente di volta in volta, aumentando la complessità gestionale.
È in questo contesto che un ERP come SAP S/4HANA Public Cloud fa la differenza. Consente non solo di governare in modo efficiente ogni fase del processo produttivo, ma anche di integrare dati e processi per migliorare la pianificazione, esecuzione e controllo.
Senza dimenticare, poi, che l’introduzione di uno scenario ETO end-to-end all’interno di questo gestionale risale a un’epoca relativamente recente, precisamente alla release 2302 di SAP S/4HANA Public Cloud: una testimonianza diretta di come questo ERP sia capace di evolversi nel tempo e di soddisfare i bisogni di un numero sempre più ampio di aziende, da Enterprise a PMI.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono le problematiche insite nell’approccio Engineer to Order.
Nel campo dell’Engineer to Order, spesso la lavorazione dell’ordine parte dall’ufficio progetti. Questo significa che il progetto deve poi essere scomposto in parti elementari, non tutte e non sempre replicabili o già note alla knowledge base aziendale.
SAP S/4HANA Public Cloud risolve questa criticità attraverso uno strumento mirato di gestione progetti chiamato Work Breakdown Structure (WBS) che permette appunto questa suddivisione, facilitando pianificazione, esecuzione e razionalizzazione.
Inoltre, tale capacità analitica agevola anche il buon governo di distinte materiali e di lavorazione, tipiche dei lavori basati su ordine. In questo modo gli eventuali ordini necessari vengono immediatamente gestiti e collegati al progetto per il tracciamento dei costi.
Come abbiamo visto, nel campo dell’ETO non sempre è possibile ricondurre tutto a processi e procedure noti e la previsione dei costi diventa per questo particolarmente complessa.
All’interno di SAP S/4HANA Public Cloud, è però possibile sfruttare alcune fra le funzionalità più avanzate per tracciare le spese: la previsione dei costi potenziata dal machine learning. SAP ha infatti implementato un sistema in grado di effettuare una analisi previsionale basandosi sui dati pregressi, provenienti sia da progetti simili che da singoli processi o lavorazioni effettuate in passato in contesti diversi.
ERP poco evoluti possono avere problemi nel dialogare con strumenti di design come i diversi tipi di CAD e sistemi di Product Lifecycle Management (PLM). Per ovviare al problema, SAP S/4HANA Public Cloud dispone dell’Integration Suite di SAP Business Technology Platform, una soluzione iPaaS progettata per facilitare l'integrazione rapida di processi, servizi, applicazioni, eventi e dati, sia locali che in cloud.
Torna, anche in questa caratteristica, l’idea di abilitare una produzione intelligente e data driven che copra tutta la gestione dell’ordine, dal progetto alla consegna.
Forte della sua capacità di gestire dati complessi e di integrare i processi aziendali, SAP S/4HANA Public Cloud permette una produzione più efficiente in cui i dati circolano con maggiore facilità fra i diversi reparti e nelle diverse fasi della costruzione del prodotto finale.
Favorendo l’adozione di un approccio data-driven, SAP S/4HANA consente poi alle aziende – anche PMI - di trasformare i dati in informazioni strategicamente utili, per migliorare la capacità decisionale e ottimizzare i processi produttivi interni.
Questo, oltre a rispondere alle esigenze immediate delle aziende che operano con il modello ETO, le prepara anche a un futuro di innovazione continua e miglioramento costante.