Il Consiglio Europeo ha adottato il 18.12.2023 il dodicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali in vista del protrarsi della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.
Le misure introdotte mirano ad indebolire ulteriormente la capacità della Russia di portare avanti il conflitto prendendo di mira i settori importanti dell’economia russa e rendendo più difficile l’elusione delle sanzioni dell’UE. Il pacchetto è composto dai seguenti regolamenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie L del 18.12.2023:
- Regolamento (UE) 2023/2873 del Consiglio del 18 dicembre 2023 che modifica il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina;
- Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2875 del Consiglio del 18 dicembre 2023 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina;
- Regolamento (UE) 2023/2878 del Consiglio del 18 dicembre 2023 che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.
I soggetti designati dì cui ai provvedimenti 2023/2873 e 2023/2875 ai quali devono essere applicate le misure di congelamento di fondi e risorse economiche previste dal Regolamento (UE) n. 269/2014, saranno ricompresi, salvi i tempi strettamente necessari all'aggiornamento, nelle liste complete dei soggetti designati disponibili al link della Commissione Europea. Il provvedimento 2023/2878 aggiunge 29 nuove entità all'elenco delle persone giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell'allegato IV (elenco delle persone, delle entità e degli organismi che sostengono direttamente il complesso militare e industriale russo nella guerra di aggressione contro l'Ucraina alle quali sono imposte restrizioni più rigorose sulle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso e di beni e tecnologie in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia); inoltre, in considerazione della funzione fondamentale di attivazione che i componenti elettronici svolgono per il complesso militare e industriale russo nel sostegno alla guerra di aggressione contro l'Ucraina, la decisione (PESC) 2023/2874 include in detto elenco anche talune altre entità di paesi terzi diversi dalla Russia che concorrono all'elusione delle restrizioni commerciali, e talune entità russe che intervengono nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di componenti elettronici per il complesso militare e industriale russo.
Il pacchetto ha introdotto ulteriori controlli e restrizioni sull’import export e in particolare sulle importazioni di beni che generano entrate significative per la Russia come ad esempio i diamanti per i quali è previsto il divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto o indiretto dalla Russia.
A fronte delle misure soggettive e oggettive introdotte, è opportuno che soggetti obbligati e operatori economici verifichino che le nuove misure introdotte non impattino le loro attività accertando che i propri partner commerciali non siano presenti nelle liste di soggetti sanzionati e che i propri prodotti non siano interessati dalle restrizioni di nuova introduzione.