A seguito dell’avvio delle operazioni militari della Russia contro l’Ucraina, Unione europea, Regno Unito e Stati Uniti hanno varato una serie di sanzioni economiche e finanziarie nei confronti della Russia.
Le misure sono in continuo aggiornamento e riguardano principalmente l’export di beni e servizi strategici, l’assistenza tecnica e finanziaria, il congelamento di beni di una lista di persone fisiche e giuridiche.
L'8 febbraio 2023 il Foreign, Commonwealth and Development Office ha aggiornato l'elenco delle sanzioni del Regno Unito.
Sono ora soggetti a congelamento dei beni altri 15 tra individui e società aggiunti al regime di sanzioni finanziarie contro la Russia rivolte a coloro che sono coinvolti in attività per destabilizzare l'Ucraina, minacciare l'integrità territoriale, la sovranità o l'indipendenza dell'Ucraina, o sostenere il governo della Russia. Le nuove sanzioni UK sono rivolte al settore militare della Russia e in particolare a sei entità che forniscono attrezzature militari come i droni usati nell'invasione russa dell'Ucraina.