Metisoft Blog

ERP per PMI: 4 plus che fanno la differenza

Scritto da Redazione Metisoft | 26 settembre 2024

Per alcune realtà, lo stato di piccola impresa o media impresa è una fase transitoria, un momento specifico in un percorso di crescita. Normalmente queste realtà hanno un solido progetto alle spalle, in cui le tappe verso una dimensione più ampia sono ben definite dal punto di vista strategico.

In altri casi, tuttavia, può accadere che la crescita si manifesti in modo imprevisto, per un cambiamento radicale nel mercato o nell’offerta verso i clienti finali. Per questo, è indispensabile che la tecnologia sia in grado di tenere il passo e non diventi un collo di bottiglia.

Quando si parla di ERP per PMI, poi, si tende a pensare che un colosso come SAP non riesca a seguire le piccole aziende nel loro processo di crescita, adeguandosi progressivamente ai loro bisogni.

La realtà, però, è un’altra: SAP ha modulato la propria offerta rendendo accessibile l’esperienza maturata con le grandi aziende anche per realtà più contenute.

ERP per PMI, il cambiamento tecnologico fa parte della quotidianità

Oltre ai fattori che potremmo definire interni della crescita, non dobbiamo dimenticare che nel percorso di crescita di un’impresa interagiscono diversi fattori esterni, come quelli legati al progresso tecnologico.

Secondo Forbes, per esempio, nei prossimi anni, il fenomeno della realtà aumentata impatterà ancora di più sul business, oltre alla presenza sempre più pervasiva dell’Intelligenza Artificiale. Questo progresso solitamente ha una implicazione: le aziende, in particolare quelle in crescita, si trovano a dover utilizzare più software, come riporta Gartner, spesso acquisiti in modo disorganizzato.

Qui entra in gioco il bisogno di uno strumento che, oltre a svolgere le funzioni indispensabili oggi, garantisca la possibilità di adottare facilmente nuove soluzioni e tecnologie in futuro: in questo contesto, SAP S/4HANA Public Cloud fa del miglioramento continuo una delle sue strategie; si pensi alle release semestrali, distribuite automaticamente, che includono adeguamenti normativi e aggiornamenti tecnologici anche in funzione dei rinnovati bisogni del mercato, a partire da un’attenzione maggiore verso la sostenibilità.

ERP per PMI in crescita, i 4 plus da considerare

Oltre al miglioramento continuo e all’adoption semplificata, SAP S/4HANA Public Cloud, in qualità di ERP per PMI, fornisce anche una interessante combinazione di vantaggi intrinseci del Cloud e caratteristiche proprie. Ricordiamo qui le cinque più importanti.

 

1.    Facile gestione dei costi distribuita nel tempo

Per un’azienda in crescita, la destinazione dei capitali e delle risorse è una parte importante della strategia. Il modello di costo as a service offerto da SAP S/4HANA Public Cloud permette di avviare un processo di innovazione tecnologica senza elevati costi iniziali di impianto o installazione, a favore di una distribuzione periodica dei costi, tipica del Cloud.

 

2.    Maggior scalabilità e agilità di sviluppo

Altra caratteristica che SAP S/4HANA Public Cloud esprime al meglio è la possibilità di destinare rapidamente nuove risorse a ciascuna realtà. Questo significa che, in caso di necessità anche contingenti, le aziende in crescita possono affrontare carichi di lavoro imprevisti senza particolari accorgimenti dal punto di vista della configurazione – si pensi al caso della gestione degli ordini e della produzione.

Parimenti, un ambiente fortemente standardizzato permette di accelerare considerevolmente i tempi di sviluppo, abbattendo tutte le problematiche legate ai controlli di compatibilità di gestione e interazione che caratterizzano la maggior parte delle vecchie soluzioni legacy.

 

3.    Massima sicurezza e compliance

Gestire i numerosi adempimenti normativi richiesti oggi non è semplice per le PMI, in particolare per quelle che si stanno strutturando. L’ERP per PMI SAP S/4 HANA Public Cloud offre, oltre alla propria sicurezza intrinseca, una particolare attenzione agli aspetti normativi, nazionali e internazionali, che facilitano le organizzazioni nel soddisfare i requisiti richiesti per adeguarsi alle diverse disposizioni.

In questo modo, diventa facile proteggere dati e asset aziendali, tutelandosi sia dal punto di vista operativo sia da quello burocratico.

 

4.    Strumenti di analisi avanzata

Uno dei principali problemi dei dati oggi non risiede tanto nella loro disponibilità, ma quando nella capacità di metterli a valore utilizzandoli per decisioni strategiche e informate.

Si tratta però di un’opportunità che in molti casi le piccole aziende si vedono preclusa, a causa dei costi e dello sforzo tecnologico richiesto per soluzioni avanzate di analisi. Queste, però, sono già presenti in SAP S/4HANA Public Cloud, il quale permette alle aziende di adottarle rapidamente e superare questo gap.

EPR per PMI, la crescita è veloce con SAP

Il passaggio a SAP S/4HANA Public Cloud è la scelta ideale per le aziende che si trovano all’interno di un percorso evolutivo, sia che abbiano una roadmap chiara sulla crescita, sia che abbiano semplicemente scelto di cogliere opportunità di mercato.

Oltre a permettere uno sviluppo agile e reattivo, con tutto il supporto tecnologico necessario, non dobbiamo infine dimenticare che questa soluzione rappresenta anche un’apertura verso l’ecosistema SAP che, in fase di maturità o di ulteriore crescita, potrà accompagnare la piccola e media impresa anche negli step evolutivi successivi.