La sostenibilità ambientale è un tema che ormai ha raggiunto la massima priorità per le imprese di ogni dimensione. Non si tratta solo di un'opportunità per migliorare la visibilità e la reputazione aziendale: un numero sempre maggiore di mercati e settori merceologici è sottoposto a specifici obblighi normativi in questo senso. È diventato per questo fondamentale capire come rendere un'azienda sostenibile per stare al passo con le nuove normative e le aspettative del mercato.
In questo contesto, l’adozione di strumenti mirati come SAP S/4HANA Public Cloud può elevare il livello di sostenibilità aziendale, garantendo la conformità non solo agli attuali requisiti normativi, ma anche a quelli futuri: andiamo più nel dettaglio.
Come rendere un’azienda sostenibile: cosa dice l’UE
È innegabile che l’Unione Europea sia particolarmente attenta alla tutela dei propri cittadini, come dimostra l'introduzione della Corporate Sustainability Due Diligence Directive. Questa iniziativa mira a promuovere un comportamento responsabile tra le aziende, migliorando la sostenibilità ambientale e sociale e fornendo un contesto normativo più uniforme e semplice: la direttiva, ad esempio, richiede che le aziende identifichino e affrontino gli impatti negativi su diritti umani e ambiente derivanti dalle loro attività, sia all'interno che all'esterno dell'Europa.
Come già accade per il bilancio di sostenibilità, questa iniziativa avrà inevitabilmente ripercussioni anche sulle aziende non direttamente coinvolte nella norma, che vengono comunque incentivate a mantenere la sostenibilità della filiera.
In questo contesto, SAP si distingue per il suo impegno continuo verso la sostenibilità, integrando nelle ultime versioni di SAP S/4HANA Public Cloud specifiche funzionalità per la gestione della sostenibilità aziendale, così da rispondere alle aspettative normative e rafforzare anche la loro reputazione e competitività sul mercato globale.
Come rendere un’azienda sostenibile: perché un ERP SAP
Nelle ultime versioni dell’ERP SAP S/4HANA, la sostenibilità trova ampio spazio grazie ad alcune nuove funzionalità incluse, che permettono di gestirla con la stessa flessibilità e semplicità con cui si procede gli altri aspetti dell’economia aziendale. Vediamo perché allora ricorrere a un ERP come SAP S/4HANA Public Cloud per la sostenibilità.
- Facile integrazione dei dati ESG. I prodotti e i servizi SAP consentono di integrare i dati ambientali, sociali e di governance nell’infrastruttura aziendale esistente. L’ERP, che tradizionalmente ne rappresenta la spina dorsale, raccoglie e gestisce questi dati nel modo più efficiente, in modo da facilitare la validazione delle informazioni di sostenibilità.
- Massima conformità normativa. Con l’arrivo della direttiva CSRD, molte aziende devono gestire una serie di obblighi normativi in merito alla rendicontazione di sostenibilità. SAP S/4HANA supporta le imprese in questo compito, permettendo loro la raccolta e analisi puntuale dei dati necessari per rispettare la direttiva.
- Più agilità decisionale e operativa. Grazie all’integrazione dei dati di sostenibilità in una piattaforma cloud unificata, SAP offre alle aziende l’agilità necessaria per adeguarsi agli standard ESG, anche in vista di evoluzioni future, in modo semplice, agile ed efficace.
Al di là dei principali vantaggi, merita la segnalazione un’ulteriore caratteristica: dal momento che le nuove versioni dell’ERP SAP S/4HANA sono basate sul Public Cloud, l’aggiornamento e l’adeguamento a nuovi bisogni o adempimenti normativi viene sempre garantito, senza complicazioni e senza bisogno di interventi da parte del reparto IT aziendale.
Come rendere un’azienda sostenibile: il cambio di paradigma da adottare
L’approccio di SAP alla sostenibilità aziendale, tuttavia, non passa esclusivamente per soluzioni tecniche e tecnologiche. L’idea, infatti, è quella di aiutare le aziende a porsi come obiettivo quello di un green ledger, un “libro mastro” della sostenibilità in cui la sua rendicontazione non è una semplice reportistica basata su dati statistici, ma una vera e propria contabilità parallela a quella economica. Ecco alcuni punti chiave di questo principio.
- Occorre trattare il carbonio come se fosse denaro. È ideale gestirlo nel flusso dei sistemi aziendali e bilancire la sua rendicontazione nella stessa maniera in cui si bilanciano i libri contabili finanziari.
- L’obiettivo è raggiungere un modello di business a bassa emissione di carbonio. Il principio fa leva sulla semplificazione della gestione di business, in modo da liberare i team da complesse raccolte di dati, spesso incoerenti, e da una computazione e analisi spesso grossolane.
- Far leva sugli strumenti giusti per la sostenibilità. Per raggiungere quest’obiettivo, SAP S/4HANA Public Cloud, con il suo Sustainability Footprint Management e Sustainability Control Tower, è ideale per la creazione di questa contabilità del carbonio.
Con SAP diventa possibile non solo rispettare le normative vigenti, ma anche migliorare l'efficienza operativa e la trasparenza lungo tutta la catena del valore: in questo senso, per rendere un'azienda sostenibile, è ideale rivolgersi a SAP tramite un partner certificato, assicurandosi così un'implementazione efficiente della soluzione individuata e il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità.
Fonti consultate: