La logistica è, per molte aziende una delle voci di costo più critiche, sia perché è vitale per tutti i contesti produttivi, sia perché è soggetta a spese estremamente variabili, soprattutto nella contingenza attuale. Gestire la logistica in SAP è un buon modo per avere un maggiore controllo.
Soprattutto nelle attuali contingenze di mercato. Si stima, infatti, che nel solo 2021 i costi per i trasporti siano aumentati del 22,4% su base annua.
Migliorare la gestione con uno strumento integrato per la logistica in SAP
Disporre di uno strumento per la gestione della logistica inserito nell’ecosistema SAP esistente consente, di fatto, di raggiungere i principali obiettivi che permettono alle aziende di affrontare le sfide del mercato moderno conservando o migliorando la loro competitività. Fra queste, ricordiamo le principali:
- Favorire la circolazione delle informazioni in tempo reale fra le diverse aree di business e funzioni aziendali, in modo da rendere il processo di analisi e gestione della supply chain logistica più agile, efficace e basato sui dati, permettendo così decisioni più informate.
- Migliorare i tempi di reazione ai cambiamenti del mercato, sia in termini tattici, per esempio scegliendo fornitori e vettori sulla base di tariffe e listini aggiornati, sia strategici, per esempio decidendo le modalità di trasporto e movimentazione più efficaci.
- Migliorare l’efficienza e ridurre il lead time di consegna grazie a un sistema di controllo esteso lungo tutta la filiera produttiva, dalle previsioni di vendita alla distribuzione finale delle merci.
- Controllare al meglio i costi equilibrando e gestendo in modo puntuale l’intera filiera compresi i livelli di scorta, anche in funzione delle previsioni di vendita e degli ordinativi.
La risposta a questi bisogni primari per la logistica moderna costituisce il fondamento sul quale basare la scelta del sistema e dei tool di gestione. Tuttavia, accanto a questi vantaggi per così dire generali, disporre di uno strumento integrato in SAP ne aggiunge una serie di specifici, che attingono principalmente all’opportunità di lavorare in un sistema unico.
Cinque vantaggi di uno strumento integrato per la gestione della logistica in SAP
Disporre di tool già integrati con la struttura esistente comporta diversi vantaggi, che possiamo ricondurre a cinque ambiti principali. Vediamoli nel dettaglio.
Controllo dei costi
Dal momento che lo strumento è integrato e si appoggia sull’infrastruttura esistente, non necessità di nuove licenze o nuovi servizi: i soli costi da sostenere sono quelli di implementazione e formazione del personale.
Riduzione del tempo di formazione e aggiornamento del personale
Lavorando all’interno di un ambiente noto, le persone non dovranno apprendere nuovi paradigmi di funzionamento, ma solo integrare le conoscenze pregresse con le nuove transazioni necessarie per la gestione della logistica. Anche nel caso dell’uso di interfacce Web, l’uso di SAP Fiori permette di unificare l’esperienza utente a quella già nota.
Gestione semplificata di utenti e permessi
Utilizzare uno strumento integrato con l’infrastruttura SAP esistente permette di utilizzare le credenziali già esistenti, attivando i nuovi set di privilegi da fornire agli utenti, semplificando le operazioni ordinarie, riducendo la complessità operativa e rendendo più lineare il controllo di gestione.
Maggiore sicurezza dei dati
Dal momento che la raccolta e la gestione dei dati avviene direttamente all’interno del sistema SAP di riferimento, i dati non escono mai da quest’ultimo: non servono, quindi, né esportazioni né transcodifiche. In questo modo i dati rimangono perennemente all’interno della source of trust di riferimento.
Ampia possibilità di personalizzazione
Infine, uno strumento integrato permette, all’interno del perimetro delle buone pratiche SAP, di gestire i bisogni e le specificità dell’azienda in modo più accurato, rispondendo ai bisogni con funzionalità, processi e controlli personalizzati.
Integrare la logistica in SAP, una scelta efficace
Abbiamo visto come la gestione della logistica in SAP, attraverso uno strumento integrato, sia una scelta che comporta numerosi vantaggi, soprattutto dal punto di vista organizzativo. L’uso di un ecosistema unificato, infatti, permette di rendere ancora più efficiente l’intera filiera, dalle operazioni quotidiane alla raccolta, aggregazione e analisi dei dati.