Oggi più che mai, le aziende stanno vivendo una trasformazione digitale che permea ogni loro aspetto organizzativo, dovendosi dotare di tool sempre più completi legati al mondo dello Smart Working e del digital. L’Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano evidenzia come, nel 2023, assisteremo a un aumento del 43% del budget per le tecnologie digitali.
Diamo uno sguardo insieme a Microsoft Teams, una delle piattaforme funzionali e innovative che rendono l’esperienza utente dello Smart Working sempre migliore.
Per agevolare internamente la comunicazione, lo scambio di idee e competenze tra colleghi, esistono oggi tool di digital workplace completi, in termini di comodità, prestazioni e funzionalità. Se le aziende, anche in tempi di crisi, mirano a diventare leader nel proprio mercato e vogliono essere sempre fucine di idee innovative da proporre ai propri clienti, devono avere sempre in mente una parola chiave in mente: “collaborazione”.
Tra i Digital Workplace più completi, vale sicuramente la pena di parlare di Microsoft Teams, l'hub per la collaborazione di Microsoft 365 con cui le aziende possono dotarsi in un solo colpo di strumenti come Office Online, Skype for Business, SharePoint, Team Site e Planner, tutti strumenti utili per lavorare in maniera efficiente, integrata e sicura sui progetti da realizzare. Passare da uno di questi strumenti all’altro è molto semplice in Microsoft Teams grazie ad un sistema davvero user friendly basato su Tab.
In Teams è possibile aggiungere tutte le tab collegate a specifiche librerie SharePoint, in modo da poter accedere in qualsiasi momento e in comodità alla documentazione o alle informazioni necessarie, soprattutto quando ci si deve occupare di molti progetti contemporaneamente.
Il fatto che soluzioni di digital workplace come Teams possano essere integrate ad altri sistemi aziendali, come ERP, CRM, tool di BI, intranet e portali documentali è sicuramente un grande vantaggio. In questo modo la piattaforma si nutre in automatico di dati e contenuti sempre aggiornati che sono a disposizione in qualsiasi momento.
Grazie a SharePoint Search di Teams, per esempio, i documenti necessari per lavorare possono essere recuperati in pochi clic da tutti i tool compresi nella suite Microsoft e, grazie ai feed, è possibile avere una panoramica di tutte le attività e conversazioni con i propri colleghi.
Uno strumento come Teams di Microsoft può essere considerato una vera e propria social media platform aziendale che offre uno spazio di lavoro condiviso per i dipendenti, consentendo telefonate, video call, chat istantanee e l’integrazione del calendario attività e la sua condivisione tra membri di uno stesso team.
L’adozione del digital workplace sta assumendo un ruolo chiave nelle aziende e il vantaggio della soluzione Teams di Microsoft è l'ampia diffusione che i prodotti Microsoft hanno già sul mercato facilitando l’adozione di questo nuovo strumento di lavoro da parte degli utenti. Basti pensare che più di 330.000 aziende in tutto il mondo che la utilizzano.
Certamente il vantaggio più immediato è quello di rendere più semplice ed efficiente la collaborazione tra colleghi, e quindi di promuovere lo scambio di informazioni e competenze tra soggetti diversi in velocità.
Questo strumento aiuta i collaboratori a focalizzare la propria attenzione sui task e sugli obiettivi da raggiungere, tenendo in secondo piano aspetti come il tempo di permanenza in ufficio. La maggior parte degli utenti che utilizzano soluzioni di digital workplace sono riusciti ad ottimizzare le prestazioni di lavoro, ottenendo più tempo da spendere per sé stessi e per coltivare le proprie passioni e interessi. Ad influire su questo cambio di focus è sicuramente la possibilità che le piattaforme come Microsoft Teams offrono di calendarizzare le attività e di condividerle con i colleghi; psicologicamente ci si sente più responsabilizzati e consapevoli che un calo delle proprie prestazioni può incidere sul rendimento e sul raggiungimento degli obiettivi dei propri colleghi. Microsoft Teams per il digital workplace, inoltre, porta alle aziende anche i benefici che l’utilizzo della tecnologia cloud comporta. Un vantaggio in questo senso è sicuramente quello di poter accedere a documenti, report e dati aggiornati in tempo reale e di fruirne in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
Microsoft Teams Premium è una licenza per i componenti aggiuntivi di Teams che consente alle organizzazioni con abbonamenti a Microsoft 365 di migliorare l'esperienza all'interno della piattaforma.
Sarà rilasciato ufficialmente ad inizio febbraio 2023 e alcune delle funzionalità attualmente presenti gratuitamente sulla piattaforma migreranno su quella a pagamento, come: