Il commercio a livello internazionale è sempre più una leva competitiva per le aziende di oggi. Sebbene le opportunità da sfruttare siano tante, senza un flusso di lavoro adeguato e, di conseguenza, un’area IT efficace, la sua gestione diventa complessa e spesso inefficace. Questo perché l'aumento del livello di complessità associato all’import/export, ha reso il commercio a livello globale difficile e rischioso. A ciò si aggiungono nuovi accordi commerciali, embarghi e dazi.
Le sfide del commercio internazionale
Un’azienda che opera nel mercato globale è consapevole della compliance a cui si deve attenere e delle normative da rispettare. Inoltre, è a conoscenza delle procedure doganali da mettere in atto, per evitare pesanti sanzioni e restrizioni e beneficiare di concessioni doganali.
Affrontare in modo appropriato la Trade Compliance non è solo obbligatorio, ma aiuta a ridurre il rischio di sanzioni, ad aumentare la competitività e a sfruttare i vantaggi esistenti.
Di seguito sono riportate le aree critiche del mercato internazionale che richiedono un’adeguata valutazione e una struttura IT idonea, al fine di aiutare l’azienda a ottenere un reale vantaggio competitivo:
- Gestione delle dogane: la corretta gestione e il monitoraggio dei processi commerciali internazionali è una componente essenziale e critica delle attività quotidiane. In molte aziende, l'inefficienza e gli errori in un'area generano costi sconosciuti e non monitorati che possono essere affrontati tempestivamente.
- Gestione della redditività: l’azienda può usufruire dei vantaggi commerciali forniti dalla dogana. Questo le consente di beneficiare di una diminuzione o anche sospensione delle tasse d'import e di prezzi dei prodotti nel mercato più bassi.
- Elaborazione tempestiva sotto controllo doganale: l’azienda può evitare di pagare pesanti dazi su merci importate da un altro territorio doganale per un determinato periodo approfittando della sospensione fiscale, utilizzando il perfezionamento attivo o passivo o appoggiando le merci in un deposito doganale.
- Compliance: un'area importante che aiuta a garantire che l’azienda non violi qualsiasi legge o venga coinvolta in sanzioni, embarghi, tariffe elevate. La maggior parte delle aziende esternalizza le dichiarazioni d'importazione/esportazione ai broker e paga commissioni d'intermediazione che di solito sono elevate.
L'integrazione di un software, come SAP Global Trade Services, che trasforma automaticamente i documenti logistici nella forma appropriata, aggiunge i dati mancanti e comunica automaticamente con la dogana, aiuta a essere conforme e ad avere una comunicazione e un monitoraggio efficienti.
Cosa è SAP Global Trade Services
SAP Global Trade Services è un software che consente alle aziende di supportare e definire processi commerciali d'importazione ed esportazione in SAP ERP. SAP Global Trade Services:
- aiuta le aziende ad automatizzare i loro processi;
- minimizza il rischio di non-Compliance;
- aiuta a raggiungere la conformità normativa;
- consente un processo di sdoganamento agevole, compresa la comunicazione diretta con le autorità doganali;
- mitiga i rischi finanziari.
Leggi anche >> Come sfruttare gli accordi preferenziali grazie al modulo Trade Preference di SAP Global Trade Services
I moduli di SAP Global Trade Services
Tra i moduli che compongono la proposta SAP Global Trade Services, SAP Compliance Management aiuta a monitorare tutti i processi relativi alle attività d'importazione ed esportazione delle merci, garantendo il pieno rispetto delle normative legali lungo tutte le fasi del processo. Questo significa ad esempio, il controllo delle “boycott list”, liste di boicottaggio, oppure il controllo di eventuali condizioni di embargo: i processi di controllo e screening possono essere perfettamente integrati nei sistemi esistenti, contribuendo a ridurre al minimo rischi, sanzioni e multe.
SAP Global Trade Services Customs Management garantisce una gestione efficiente di tutti i processi rilevanti per la dogana, incluse tutte le comunicazioni automatizzate. Oltre alle normali attività d'importazione ed esportazione di beni, in SAP Global Trade Services è possibile mappare i processi rilevanti per le autorità doganali, dal perfezionamento attivo al deposito doganale.
Un terzo modulo, SAP Global Trade Services Risk Management, aiuta le imprese a ridurre al minimo i rischi finanziari, grazie anche all’integrazione di strumenti per il calcolo delle preferenze tra diversi siti o stabilimenti.
Un ulteriore modulo, SAP Global Trade Services Electronic Compliance Reporting, serve invece per l’elaborazione dei report statistici che le imprese sono tenute a presentare alle autorità doganali e governative nel caso di attività commerciali intra-europee, in ottemperanza alle norme (e ai formati richiesti) vigenti in ciascun paese.
Una soluzione integrata per il commercio internazionale
Le soluzioni per il mercato globale sono essenziali per ogni azienda che cerca di combinare la compliance alle leggi commerciali con l’attuazione senza soluzione di continuità delle transazioni commerciali internazionali.
Se si sta già utilizzando SAP come piattaforma aziendale, si può trarre vantaggio dall'implementazione di SAP Global Trade Services poiché l'integrazione avviene attraverso un plug-in standard SAP che garantisce la coesistenza dei sistemi con il minimo sforzo d'installazione e manutenzione.
Metisoft è SAP Silver Partner e contribuisce al successo delle aziende d'import/export attraverso un approccio digitale, strutturato e integrato.
Se desideri saperne di più riguardo la soluzione SAP Global Trade Services, guarda il nostro intervento on demand del SAP NOW 2021 “SAP Global Trade Services: automatizzare i processi d'import/export migliorando la conformità”.
Articolo scritto da Franco Colavita, DevTech Competence Center, Product Manager