Un Operatore Economico Autorizzato, o AEO (Authorized Economic Operator), può essere definito come un operatore economico considerato affidabile per quanto riguarda le operazioni doganali svolte, è può pertanto godere di determinati benefici nell'espletamento delle formalità doganali, sia presso la dogana di partenza che di destinazione.
L'UE ha stabilito il concetto di AEO sulla base di norme riconosciute a livello internazionale, introdotte nel 2005/2006 e implementate nel 2008 tramite l'emendamento sulla sicurezza al “Codice doganale comunitario (CDC)” e alle relative disposizioni di attuazione.
Ma quali sono le best practices che consentono di facilitare l'ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato?
Come facilitare l'ottenimento della qualifica di Operatore Economico Autorizzato
Al fine di accelerare il trattamento della domanda per diventare AEO e ridurre i tempi necessari per l'audit, le autorità doganali utilizzano, ove possibile, le informazioni sui richiedenti di cui sono già in possesso. Tali informazioni sono state esplicitate dalla Commissione Europea e sono contenute nel questionario di autovalutazione.
Possono essere dedotte dai seguenti punti:
1. Dimostrare lo status finanziario
I richiedenti possono contribuire a dimostrare il rispetto del criterio di solvibilità finanziaria presentando le conclusioni formulate nelle relazioni di esperti indipendenti, come ad esempio agenzie di rating del credito, associazioni per la tutela del credito o ECAF (Eurosystem Credit Assessment Framework).
Le autorità finanziarie eseguiranno verifiche autonome consultando database, esaminando la conformità dimostrata in passato dal richiedente e analizzando i suoi bilanci.
Le autorità doganali prendono in considerazione tali conclusioni: ciò non significa che l'operatore economico soddisfi automaticamente il criterio, ma questo costituisce un indicatore che può accelerare la procedura di ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato.
2. Presentare certificazioni di altre autorità di regolazione
Gli standard e le certificazioni di settore pertinenti a livello doganale sono molti.
Nelle circostanze appropriate, le autorità doganali li accettano come evidenze nell'ambito della domanda per lo status di Operatore Economico Autorizzato.
Per semplificare, si includono le seguenti:
- autorizzazioni doganali esistenti;
- Codice ISPS (International Ship and Port Facility Security);
- TIR (Transports Internationaux Routiers), un regime concesso della autorità competenti solo agli operatori del trasporto che adempiono le condizioni e le prescrizioni minime contenute nell'allegato 9 della convenzione,
- Autorità di sicurezza aeronautica: lo status di Agente Regolamentato (RA) o di mittente conosciuto (KC) dall'autorità della sicurezza aeronautica, deve essere preso in considerazione se segnalato dall'operatore economico.
Leggi anche: 3 suggerimenti per godere di esenzione o riduzione dei dazi doganali
3. Avvalersi di standard riconosciuti
I certificati e gli standard commerciali che facilitano l'approvazione dei criteri AEO sono:
- ISO 27001, uno standard riconosciuto a livello mondiale emesso dall'ISO, che riguarda la sicurezza delle tecnologie informatiche e la protezione adottata per i sistemi informativi elettronici. Questo standard include norme riguardanti le tecnologie informatiche e le tecnologie di sicurezza e requisiti sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
- ISO 9001, uno standard creato dall'ISO che include proposte sostanziale per il miglioramento della gestione della qualità da parte delle aziende. Scopo di questo standard è l'aumento dell'efficacia dell'azienda e il miglioramento dell'assicurazione della qualità. Le esigenze del cliente devono essere soddisfatte mediante un determinato processo di qualità.
- ISO 28000:2007, uno standard che si applica al sistema di gestione della sicurezza per la catena internazionale di approvvigionamento. Si tratta di uno standard quadro i cui requisiti di sicurezza hanno carattere molto generale. Uno altro standard della serie ISO 28000, l'ISO 28001:2007, include tuttavia requisiti di sicurezza più specificamente riferiti alla catena di approvvigionamento e si propone di armonizzarsi con i criteri AEO contenuti nel documento SAFE dell'OMD.
- TAPA è un'associazione di professionisti che si occupano di sicurezza e logistica nel settore della produzione e dei trasporti. Si tratta di un'entità nazionale che si propone di proteggere in particolare le merci di valore elevato dai rischi di furto e di perdita durante le fasi di deposito, trasbordo e trasporto. La concessione dei certificati TAPA avviene in base a standard di sicurezza del carico definiti dall'organizzazione stessa.
4. Ottimizzare il sistema di gestione dei processi per ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato
In generale, migliorare il processo di gestione del commercio internazionale, ottimizzando il lavoro con strumenti operativi che permettono di monitorare e guidare le attività delle aree aziendali coinvolte, permette di supportare il conseguimento della certificazione AEO per l'ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato. Soluzioni come MOP (Metisoft Origine Preferenziale) offrono il passaggio da una gestione frammentata eseguita con mail, fogli elettronici, database vari, a una soluzione strutturata che permette di agevolare le operazioni e i controlli anche al fine di diventare AEO.
In conclusione, per accelerare il processo di acquisizione dello status di Operatore Economico Autorizzato, è possibile fare riferimento ad alcune buone pratiche e informazioni atte a facilitare il compito alle autorità doganali. Tra queste spiccano i riconoscimenti da parte di altre autorità di regolazione e l'adozione di sistemi per la gestione dei processi nel commercio internazionale.
Se sei interessato a migliorare e velocizzare il processo di certificazione AEO e tante altre procedure di Trade Compliance, troverai sicuramente interessante il nostro eBook gratuito che ti spiega come definire un programma di Trade Compliance!