In un’azienda manifatturiera, il ruolo del responsabile del customer service è piuttosto sfidante: garantire un servizio eccellente può essere complesso, soprattutto nel momento in cui la soddisfazione del cliente dipende dall’efficienza nella pianificazione delle attività. Come superare le barriere delle PMI, date dall’uso di strumenti superati e in disuso? Ne parliamo nell’articolo di oggi, approfondendo le ultime opportunità di Salesforce service cloud: l’integrazione con l’ERP.
Salesforce service cloud: come puntare alla soddisfazione del cliente con la system integration
Soddisfare il cliente, in un mercato molto complesso come quello manifatturiero è sempre più complicato: le aspettative rispetto ai servizi sono ormai molto alte e dalla risposta alle esigenze più stringenti dipende la reputazione aziendale.
La sfida per le PMI è legata soprattutto agli strumenti e alle tecnologie in dotazione alle imprese, che possono facilitare – o rallentare – le attività e di conseguenza influire sull’esito delle operazioni. Sistemi vecchi e in disuso sono ancora all’ordine del giorno, ma in epoca di trasformazione digitale non è possibile riconcorrere la domanda del mercato con tecnologie poco smart.
Ecco, quindi, che affidarsi a sistemi di management per il customer service è fondamentale: ma quali sono le nuove frontiere dei CRM? Quali altre opportunità offrono oltre alle funzionalità integrate? Continua la lettura per scoprirlo!
Le opportunità della sinergia tra Salesforce service cloud ed ERP
Integrare Salesforce service cloud con ERP significa fornire un servizio clienti rapido e personalizzato, migliorando allo stesso tempo gli standard delle attività. La system integration tra queste due piattaforme permette, infatti, di condividere informazioni in tempo reale tra dipartimenti e livelli aziendali. La visibilità sui dati consente all’azienda di finalizzare decisioni in tempi rapidi, fornendo così anche informazioni utili e concrete per i processi del customer service.
Il tutto comincia con l’automazione
Il miglioramento del customer service si ha a partire dall’automazione, che è il primissimo vantaggio riscontrabile dall’integrazione tra piattaforme.
L’automazione dei processi aziendali che riguardano il ciclo di vita del cliente è un’opportunità imperdibile: sincronizzando le informazioni su ordini, contatti, prodotti, fatture, forniture, prezzi si dispone dello scenario completo della situazione. L’integrazione tra le due piattaforme, in concreto, vede l’abbattimento di qualunque inserimento manuale dal momento che un’opportunità chiusa nel CRM si traduce in un’immediata generazione dell’ordine nell’ERP. Questa gestione smart si rileva proficua per abbattere errori di trasmissione delle informazioni e rendere le vendite celeri.
CRM e ERP spingono all’efficienza
Come abbiamo visto, automatizzare i processi supporta l’azienda nel superamento degli errori; ma c’è un’altra complessità all’efficienza e riguarda l’archiviazione delle informazioni. L’informatizzazione permette di trasformare gli archivi in banche digitali, accelerando i processi e riducendo i colli di bottiglia – molto frequenti durante l’evasione, la consegna e la fatturazione.
Lo status del cliente a disposizione di tutti
Informatizzare i dati sul cliente permette di disporne per generare un servizio altamente efficiente, in collaborazione con più livelli aziendali. Una visione a 360 gradi del cliente fornisce una cornice accurata del suo status, a favore anche della collaborazione tra i diversi team.
L’accesso ai medesimi dati, aggiornati in tempo reale, permette di prendere decisioni in linea agli obiettivi di business, forti di dati previsionali e di pianificazione molto accurati. C’è un altro aspetto molto importante dell’integrazione, che ha a che vedere con gli aspetti positivi sulla condivisione di informazioni: integrare tecnologie all’avanguardia permette di condividere esperienze, conoscenze e know-how, migliorando ulteriormente gli standard delle attività proposte. Sistemi informatizzati mettono in comunicazione diverse menti, garantendo che le decisioni finali siano sempre quelle migliori.
La personalizzazione dei processi
Processare informazioni in modo digitale consente di accedere a dati utili in qualunque momento – necessari per sviluppare offerte personalizzate e ad hoc per i clienti. Dati cross e fonti regolarmente aggiornate permettono di adattare le attività sulla base delle reali esigenze e domande, alzando così di conseguenza anche il livello del servizio offerto. Il risultato è un’interazione azienda – cliente pulita che lavora anche in funzione della reputazione e del posizionamento dell’impresa sul mercato.
Non solo customer service: le opportunità per la produzione
L’integrazione tra Salesforce service cloud ed ERP non offre opportunità solo al customer service; è la stessa produzione a beneficiarne. In ambito manifatturiero, soprattutto nelle PMI dove la gestione dei costi deve essere attentamente valutata, la trasformazione digitale supporta i processi. Oltre a una migliore gestione del flusso del ciclo di vita del cliente, l’utilizzo di Salesforce – e la sua integrazione in un ambiente informatizzato – permettono di migliorare tutti gli aspetti della catena del valore aziendale: dalla previsione della domanda alla messa in produzione. Ogni processo può essere condotto in modo efficiente, garantendo il perfetto allineamento alle nuove esigenze di business.
Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di Salesforce service cloud ed ERP, approfondendo in particolar modo le opportunità per il customer service. Vuoi saperne di più? Uno dei nostri esperti in integrazione tra sistemi è a tua disposizione per una sessione di consulenza gratuita sulle piattaforme che possono essere integrate al CRM per creare un ambiente manifatturiero informatizzato e 4.0.