Rendere l’ambiente di lavoro uno spazio agile, efficiente, dinamico è un requisito indispensabile per le imprese in era moderna. Questa necessità si fa ancor più marcata quando si tratta di PMI che trainano l’economia nazionale e rappresentano il motore portante del settore manifatturiero. Proprio per sopravvivere in questo mercato fortemente competitivo, sono richieste prestazioni sempre più avanzate.
L’integrazione tra sistemi e software è la soluzione per raggiungere questo livello di efficienza, necessario per continuare a offrire valore al comparto manufacturing.
Salesforce: perché adottare una visione d’insieme e integrare il CRM con altri software?
Salesforce permette alle aziende di gestire le interazioni e i rapporti con i clienti esistenti e potenziali; si tratta di uno strumento che consente alle imprese di gestire il ciclo di vita del cliente e, per questa ragione, rappresenta un supporto valido. Tuttavia, se parliamo di strategia per differenziarsi dalla concorrenza e raggiungere un livello di efficienza superiore a quello dei competitor, è necessario un cambio di passo. Occorre puntare alla system integration, ovvero a una proposta integrata di software e sistemi comunicanti sulla base di: esigenze, caratteristiche, obiettivi di produzione, necessità di business.
Ne parliamo nell’articolo di oggi. Puoi continuare la lettura dell’articolo o passare al tema che ti interessa cliccando il titolo dedicato.
Collegamenti rapidi
- Non solo Salesforce: come integrare il CRM a strumenti terzi
- Dal field service alla gestione delle vendite con l’integrazione di strumenti
- Come trovare il fornitore giusto?
- Le opportunità concrete per l’azienda
Non solo Salesforce: come integrare il CRM a strumenti terzi
Salesforce è un software CRM che permette alle imprese di gestire le relazioni e i rapporti con clienti esistenti e potenziali, attraverso tool e funzioni che permettono di governare l’intero ciclo di vita. Per questa sua completezza, così come per i campi d’azione che ricopre, il CRM può essere utilizzato da diverse aree aziendali, come customer e field service, marketing e vendite.
Sebbene uno strumento evoluto e completo come il CRM rappresenti un supporto concreto alle aziende, permettendo – tra le altre cose – di ridurre i costi, ottimizzare i tempi e semplificare i processi, l’uso del software può non essere sufficiente per distinguersi sul mercato di riferimento.
In epoca di trasformazione digitale, 4.0, automazione e IoT non è possibile differenziarsi dai competitor utilizzando strumenti accessibili e utilizzabili dalla maggior parte delle piccole e medie imprese.
Occorre fare un passo oltre, alzare gli standard di qualità e i livelli di efficienza. Come?
Adottando un approccio all’integrazione, una visione innovativa degli strumenti di gestione dei processi, una strategia che punti all’insieme - piuttosto che all’utilizzo di sistemi stand alone - è possibile raggiungere livelli di efficienza e standard qualitativi unici.
Le PMI che operano nel manifatturiero sono consapevoli dell’importanza di rendere agile il proprio business: miglior reputazione, capacità di sopravvivere alle sfide più complesse, incremento del fatturato e competitività nel lungo termine.
Cosa significa adottare un approccio all’integrazione e come realizzarlo concretamente?
Accogliere la visione della system integration in azienda significa creare un ambiente di lavoro connesso, agile, privo di silos e barriere: in altre parole, senza complessità.
Partire con questo ambizioso progetto da un CRM completo come Salesforce è fondamentale per disporre dei dati necessari sui contatti, gli elementi indispensabili per mettere in comunicazione sistemi terzi.
La system integration tra Salesforce e sistemi terzi – come ERP, marketing automation, soluzioni PLM e MES – si genera con lo scambio di dati tra gli applicativi. L’obiettivo è raggiungere la perfetta sinergia tra software e sistemi terzi, che permetta di ottenere:
- informazioni di valore e autentiche
- nozioni accurate, accessibili a più livelli
- controllo a 360 gradi sulle attività
La sinergia tra software terzi, a cui fa capo il CRM, offre molte opportunità alle aziende, partendo dalla possibilità di attuare strategie e scelte sulla base di dati puliti, concreti e sincronizzati.
È fondamentale sottolineare che, per governare diversi sistemi e cogliere i benefici del flusso continuo di dati, è necessario affidarsi a expertise e competenze solide: il fornitore adatto a guidare la system integration non vende solo software, ma mette a disposizione i propri know-how ed esperienze consolidate sul campo, per studiare un ambiente ad hoc connesso, agile e flessibile.
Con l’integrazione, infatti, si possono comporre diversi strumenti a seconda delle necessità aziendali, degli obiettivi di business, delle caratteristiche dell’impresa e delle prestazioni. Un partner affidabile, pronto a guidare l’azienda nel futuro, è in grado di configurare, personalizzare e sincronizzare una grande varietà di sistemi terzi, perché esperto e fortemente competente sui meccanismi dei software. Solo in questo modo si può raggiungere la perfetta integrazione tra piattaforme, che rispondano alle esigenze di business più specifiche.
Tornando alla system integration, come si realizza nel concreto?
È importante avere chiaro che non esistono regole alla system integration: un ambiente agile, connesso e flessibile si genera attraverso la connessione tra diversi software, sulla base degli obiettivi e prestazioni che si vogliono raggiungere.
Il partner, fornitore dei sistemi informatici, studia insieme all’azienda il contesto di lavoro, le esigenze di business, l’impatto delle attività quotidiane per realizzare, così, uno spazio digitalizzato fluido e senza barriere, in cui il flusso di dati è continuo e garantito. Le informazioni, viaggiando da un sistema all’altro, assicurano coerenza, piena accuratezza delle informazioni e attività basate su concretezza.
A prescindere dagli strumenti impiegati e necessari all’azienda – ERP, marketing automation, soluzioni PLM e MES ecc – le opportunità di integrazione sono infinite.
Creare una connessione tra sistemi assicura a qualsiasi impresa, in particolare alle PMI che trainano la produzione nazionale:
- produttività
- efficienza
- standard qualitativi
- risorse ottimizzate
- costi operativi ridotti
Dal field service alla gestione delle vendite con l’integrazione di strumenti
Parte del compito in capo al fornitore scelto di servizi informatici è illustrare le applicazioni della system integration, come sfruttarla per ottenere ottime prestazioni e in che modo generare valore aggiunto per l’impresa.
Molte aziende, infatti, non conoscono le opportunità dell’integrazione tra software e si limitano ancora a utilizzare strumenti stand alone, non riconoscendo le incredibili funzionalità che possono rivoluzionare i servizi di un’azienda.
Field service
CRM completi e in continuo aggiornamento, come Salesforce, sono strumenti ottimali per la gestione del customer service, perché offrono un quadro chiaro e completo della clientela. Nel caso del field service, è necessario fare un passo oltre la semplice gestione del portafoglio clienti e optare per tecnologie che siano in grado di rispondere alle nuove esigenze dei mercati. A differenza del customer service, le attività sul field sono caratterizzate da una complessità diversa, dovuta proprio alla natura dell’operazione: l’attuazione pratica di un ticket.
In questo caso, la complessità dei processi può essere gestita dall’integrazione tra Salesforce ed ERP: mentre il gestionale aziendale gestisce e automatizza attività di back-office, come la contabilità, gli acquisti, il magazzino e la produzione, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di business, Salesforce entra in gioco standardizzando i processi, semplificando i meccanismi, gestendo i flussi di vendita, tracciando le informazioni sui clienti e creando dashboard utili all’analisi.
Scegliendo di gestire il field service con un sistema integrato, si favorisce una modalità di esecuzione del ticket evoluta e proattiva, dal momento che piattaforme comunicanti permettono di superare la semplice reattività alle situazioni. Da una gestione del ticket tradizionale si passa, quindi, a un servizio di assistenza rivoluzionario, automatizzato, predittivo e anticipato rispetto agli eventi.
Le opportunità di un servizio di questo tipo si concretizzano in una gestione efficiente delle risorse, grazie alla sintetizzazione delle informazioni a disposizione. ERP e CRM, lavorando in sinergia, assorbono le informazioni, le elaborano e le restituiscono in modalità grafica di immediata comprensione ai responsabili degli interventi e a tutti i livelli.
La strategia degli interventi assume, così, un carattere smart, agile e reattivo – in linea ai requisiti richiesti dal mercato 4.0. Declinare l’operatività del field service a una filosofia di questo tipo significa garantire agli operatori ottime prestazioni, assistenze risolutive e – di conseguenza – un circolo virtuoso di soddisfazione da parte del cliente e incremento della reputazione aziendale.
Il flusso di informazioni che circola tra sistemi permette ai responsabili di disporre di un quadro completo della situazione specifica, consentendo così di mettere in campo un’assistenza completa, efficiente e decisiva per la risoluzione del problema. Evolvere il field service a un servizio proattivo significa fornire, fin da subito, tecnici preparati e specializzati sulla specifica criticità, assicurarsi che il personale disponga esattamente dei pezzi di ricambio idonei e garantire le competenze tecniche necessarie per portare a termine l’attività. È di vitale importanza, quindi, che i sistemi in uso permettano uno scambio di informazioni preciso e puntuale, che includa anche lo storico e tutte le comunicazioni intercorse tra l’azienda e il cliente.
Sales
Pur trattandosi di attività diverse rispetto a quelle condotte dal field service, anche il dipartimento vendite può ottenere incredibili risultati dalla system integration con a capo Salesforce.
Come per l’assistenza sul campo, anche il sales beneficia di un database completo e aggiornato. In particolare, le informazioni strategiche per settare una proposta di vendita che sia allineata alle aspettative del cliente assumono ancor più valore se condivise a più livelli aziendali. Ecco alcuni scenari che ci illustrano come l’integrazione tra sistemi – quindi la perfetta connessione tra dipartimenti – migliori l’operatività del dipartimento vendite:
- Un cliente contatta il sales richiedendo un preventivo per un servizio; il commerciale aggiornato sulla sua situazione creditizia grazie all’integrazione tra CRM e sistemi terzi scopre che esistono insoluti a suo carico che lo rendono poco affidabile e serio.
- Il cliente chiede spiegazioni su un prezzo non applicato promessogli dal commerciale durante il loro ultimo appuntamento. L’amministrazione, accedendo a dati sincronizzati e centralizzati può verificare la veridicità di quanto sostenuto in modo immediato, senza inficiare sui tempi della trattativa.
Come trovare il fornitore giusto?
Fin qui, abbiamo parlato delle opportunità della system integration in termini di efficienza, incremento delle prestazioni e miglioramento degli standard operativi. Ma chi può contribuire a tutto ciò? Come essere sicuri di raggiungere effettivamente ottimi risultati?
Il tema del fornitore di servizi che realizza l’ambiente virtuale, scegliendo e integrando i sistemi più adatti, è uno dei più importanti. Senza questo supporto, non si potrebbe realizzare un contesto agile, orientato all’obiettivo di efficienza, connessione, scambio automatico di dati e agilità.
Alle aziende che valutano l’utilizzo sinergico di software in un ambiente 4.0, può sembrare naturale rivolgersi ai singoli fornitori delle tecnologie necessarie. Tuttavia, questa potrebbe non essere la strategia più giusta.
Più operatori coinvolti in un progetto ambizioso di integrazione di software potrebbero effettivamente generare un sistema frammentato, in cui non esiste coordinazione o cooperazione. È molto alto, infatti, il rischio che i partner si deleghino a vicenda obblighi e responsabilità con il risultato di portare poco valore aggiunto alle prestazioni aziendali.
Un partner unico, competente e con solido know-how è la soluzione per abbattere qualunque sfida
Scegliere un fornitore preparato, con una lunga esperienza in sistemi di gestione dei processi aziendali e solide conoscenze su un’ampia varietà di tecnologie, è la scelta migliore.
Un fornitore forte in ambito ERP, CRM e strumenti di digital transformation per l’industria può settare la piattaforma integrata in modo che la sincronizzazione dei dati che viaggiano tra piattaforme sia naturale: l’utilizzo di un’unica soluzione integrata per l’azienda consente una gestione coerente e puntuale di tutti i flussi, senza singhiozzi o interruzioni.
Il fornitore in grado di individuare e integrare gli strumenti opportuni con il CRM aiuta a superare la reattività alle situazioni, con strumenti agili, predittivi e automatizzati.
Oltre a competenze, esperienza e know-how è importante anche saper riconoscere il valore consulenziale dell’azienda partner: un fornitore pronto a migliorare la competitività e la reputazione aziendale sul mercato offre una consulenza tailor-made, personalizzata e su misura a tutti gli effetti.
Le opportunità concrete per l’azienda
Passando ora ai benefici tangibili per l’azienda, cosa si può ottenere con la system integration?
La possibilità di attingere a un unico database si rivela determinante per lavorare in ottica di trasparenza e coerenza. Molto spesso, diversi dipartimenti devono consultare le stesse informazioni: poterlo fare dallo stesso cappello consente di avere il medesimo quadro della situazione. Questo porta a un deciso incremento dell’efficienza, all’abbattimento di processi dispendiosi e all’ottimizzazione delle risorse.
Ma non è tutto. La gestione sinergica delle procedure favorisce una miglior gestione, con tempi di risposta, risorse ed effort ridotti: questo si traduce in un risparmio di denaro. Da non dimenticare, poi, il controllo aziendale sulle informazioni raccolte dal CRM: combinandole con quelle ottenute da altre piattaforme, si può settare un quadro completo sulla clientela e i servizi offerti.
Grazie al nostro CRM Competence Center, supportiamo piccole,medie e grandi imprese con un servizio a 360 gradi, dalla consulenza all’assistenza; forti di un know-how e di competenze sviluppatesi prima a livello verticale e poi integrate in una visione olistica, siamo in grado di guidare le imprese lungo le sfide più importanti della digitalizzazione.
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