Tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni, hanno la necessità rendere efficaci le azioni messe in campo per coinvolgere i loro clienti e prospect, velocizzando i tempi di conversione delle campagne di digital marketing.
In questo contesto, tutto ciò che viene oggi identificato con Martech sta assumendo un ruolo sempre più significativo.
Con Martech intendiamo l’insieme di strumenti e software che consentono di gestire e analizzare i dati, come CRM e data Analytics, di realizzare contenuti, come i CMS, di automatizzare tutte le attività di ingaggio sui clienti, come la Marketing Automation.
Il Martech è dunque un insieme di tecnologie in grado di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e aiutare i team di marketing a dimensionare e ridimensionare i loro sforzi, aumentare il ROI, risparmiare tempo, migliorare sia la generazione di lead sia la fidelizzazione dei clienti esistenti. In un momento nel quale la personalizzazione della customer experience è sempre più rilevante, il Martech rappresenta non solo una tecnologia ma una vera e strategia di lungo termine a supporto dei CMO. 

È in questo scenario che si collocano strumenti come Salesforce Marketing Cloud

Immagine_salesforce_marketing

Che cosa è Salesforce Marketing Cloud

Salesforce Marketing Cloud è una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) pensata per i professionisti del marketing che consente di creare e gestire sia le relazioni sia le campagne di marketing con i clienti.
Aiuta i professionisti del marketing a fornire i messaggi giusti al momento giusto agli utenti giusti per tutta la sequenza temporale della campagna, durante l'intera relazione.

Offre un insieme di soluzioni integrate per la gestione del customer journey attraverso tutti i canali e piattaforme, dalle email ai social media, dal web al mobile, dall’ADV alla creazione di contenuti. Tutto questo potenziato da strumenti di analisi che supportano sia i processi decisionali dei team di marketing, sia la creazione di campagne personalizzate in base al comportamento e alle esigenze dei clienti, ai dati demografici e alle preferenze dei canali di comunicazione.
Gli utenti di Salesforce Marketing Cloud, infatti, possono trarre vantaggio dall’integrazione di soluzioni come Customer Journey Management, Email Studio, Mobile Studio, Social Studio, che contribuiscono a dare maggiore efficacia alle decisioni e alle azioni definite dai CMO.

Salesforce Marketing Cloud include una serie di automatismi e “trigger” che consentono, ad esempio, di inviare automaticamente messaggi di benvenuto quando un cliente aderisce a un programma fedeltà, o che aggiornano automaticamente i dati di contatto dei clienti. 

È connesso a Sales Cloud e Service Cloud di Salesforce.com, abilitando di conseguenza forme di coordinamento, per impedire che lo stesso cliente venga contattato separatamente dai marketer di tutti e tre i gruppi e garantire un'esperienza continua e unificata. 

I principali benefici di Salesforce Marketing Cloud

Cerchiamo dunque di evidenziare i principali benefici della piattaforma.

Personalizzazione (della customer experience)

Il primo beneficio è rappresentato dagli strumenti di personalizzazione integrati nella piattaforma. 

Salesforce Marketing Cloud consente dunque di dar vita a customer journey unici, personalizzando ogni interazione con il cliente fin dall’inizio e attraverso tutti i touch point, affinandola mano a mano che la relazione si sviluppa. 

Salesforce Marketing Cloud offre una visione completa a 360 gradi di ciascun cliente, consentendo di collegare tutti i punti di contatto indispensabili per sviluppare strategie customer-oriented efficaci.
Grazie ai componenti dinamici consente di creare contenuti e-mail personalizzati e righe dell'oggetto in base agli attributi di una persona, ai dati ad essa associati e alle regole applicate. Il contenuto dell'email verrà popolato in base a chi è il destinatario del messaggio, offrendo un'esperienza personalizzata senza creare più versioni di una singola email.
Grazie ai profili di invio dinamici consente di creare indirizzi di invio personalizzati per un'e-mail, ad esempio cambiando il mittente in base al venditore che ha la relazione con il destinatario del messaggio.

Conoscenza (dei clienti e dei loro bisogni)

Essenziale, in tutte le attività di marketing, è comprendere i bisogni e la psicologia dei propri clienti. A maggior ragione se, come sta accadendo, ci si muove in un periodo di incertezza nel quale i cambiamenti possono essere repentini e significativi.  Se dunque per restare competitive e attrattive le aziende devono adattarsi ai cambiamenti, uno strumento come Salesforce Marketing Cloud ha un ruolo fondamentale grazie alla sua capacità di portare alla luce ciò che sta cambiando, ciò che funziona e ciò che non funziona più, contribuendo a rendere più efficaci i processi decisionali.

Questo, grazie alla capacità di Salesforce Marketing Cloud di utilizzare e mettere in relazione diversi tipi di dati per dar vita a un data model specifico in base alle necessità.

Efficacia (delle CTA)

I due benefici sopra descritti, vale a dire la corretta comprensione del cliente e la possibilità di personalizzare ogni aspetto del customer journey, consentono di ottenere una maggiore efficacia nello sviluppo delle CTA – Call To Action.
Con Salesforce Marketing Cloud è possibile, infatti, dar vita a inviti all'azione mirati, univoci per ogni cliente, in base agli attributi del profilo, ai comportamenti e agli interessi. Ed è possibile inviarli tramite il canale giusto, cellulare, social o e-mail, in base alle preferenze espresse dal cliente stesso.

Agilità (grazie al cloud)

Dal momento che Salesforce Marketing Cloud è una soluzione in cloud, questo significa da un lato non richiedere effort aggiuntivi al dipartimento IT, ma ancor di più significa poter sfruttare le caratteristiche peculiari del cloud per rendere i processi di marketing efficienti e organizzati: tutto ciò che serve sapere sui clienti o sulle campagne di marketing si trova nella piattaforma, live sul Web.

Integrazione (tra diversi canali)

Con Salesforce Marketing Cloud è possibile dar vita a campagne di marketing cross-channel e interfunzionali, collegando le interazioni avvenute su qualunque canale scelto dal cliente. Ed è possibile farlo in real time, aiutando dunque i CMO a creare comunicazioni più intelligenti con il proprio pubblico di destinazione.

Salesforce Marketing Cloud consente di creare e distribuire contenuti sui canali preferiti dai clienti, aumentando il livello di pertinenza e di prossimità del proprio brand. 

Solidità (del processo decisionale)

Perché un processo decisionale sia corretto, efficace e solido è indispensabile disporre delle giuste informazioni, presentate in modo chiaro e comprensibile.
Cosa che Salesforce Marketing Cloud fa offrendo strumenti per la visualizzazione grafica di tutte le informazioni raccolte e delle tendenze future, rendendo più accurati i processi di decision making.

Coinvolgimento (del cliente)

Tutti questi strumenti hanno come obiettivo garantire un maggior coinvolgimento del cliente, una migliore percezione rispetto al proprio brand, una crescita della sua soddisfazione.
Salesforce Marketing Cloud consente di velocizzare l’implementazione di idee o azioni innovative, accelerandone di conseguenza i benefici. 

Sicurezza (dei dati)

La piattaforma Salesforce è intrinsecamente sicura e garantisce protezione rispetto all’uso improprio dei dati, sia da parte di personale interno, sia provenienti dall’esterno del perimetro aziendale.
E lo fa anche attraverso strumenti di cifratura, che proteggono le comunicazioni da e verso il cliente.

Conclusioni

In conclusione, Salesforce Marketing Cloud è lo strumento che consente di ottenere una conoscenza profonda del proprio cliente, grazie alla possibilità di connettere dati provenienti da sorgenti e dispositivi differenti, che abilita la realizzazione di attività personalizzate, grazie alla potenza degli strumenti di analisi e di AI integrati, e che porta alla realizzazione di un customer journey coinvolgente e di impatto su tutti i canali e touchpoint.

Di Salesforce Marketing Cloud si parla nel nostro webinar on demand gratuito "Salesforce Marketing Automation: perché comunicare con successo con i tuoi clienti può essere utile alla tua impresa". Scaricalo subito, cliccando al link qui sotto.

Salesforce Marketing Automation On Demand