La digitalizzazione delle procedure come garanzia di conformità
Perché si rende sempre più necessario affidare la gestione di queste procedure a modalità operative smart? Una delle ragioni più importanti per le aziende riguarda la moltitudine di attori coinvolti che generano, a loro volta, uno scambio importante di dati, informazioni e processi. Al netto della complessità delle materie dell’origine preferenziale e non preferenziale, l’utilizzo di più sistemi di lavoro e la proliferazione continua di dati possono facilmente generare l’errore.
Non dimentichiamo, inoltre, che procedure articolate richiedono un importante investimento di tempo e risorse – che in caso di sanzioni non si trasformerà in profitto.
La digitalizzazione della trade compliance è il modo più efficiente per semplificare e rendere i processi sicuri. I software più innovativi e aggiornati offrono funzioni preziose, come il controllo automatico del grado di conformità di un prodotto sulla base dei dettagli a disposizione:
-
provenienza delle materie prime
-
luoghi di lavorazione
-
provenienza delle forniture
Optando per un approccio digital, è possibile reinvestire il tempo dedicato a operazioni di controllo a strategie di business orientate all’incremento dei profitti.
Perché non è sufficiente affidarsi a un database? Sfide del compliance manager
Rispetto a operazioni condotte manualmente e archiviate in modo cartaceo, i database sono senza dubbio meno deperibili e più accessibili: sono infatti condivisibili e dotati di strumenti di ricerca. Tuttavia, una gestione di questo tipo non garantisce l’aggiornamento dei dati in tempo reale, perché soggetto solo all’intervento umano. Anche il controllo sarebbe frammentato e poco efficace di fronte a più copie dello stesso file o documento.
Un software di gestione della trade compliance offre a tutti gli operatori coinvolti l’accesso a dati unici, sincronizzati e disponibili in tempo reale. L’utilizzo di una piattaforma centralizzata favorisce la raccolta, la consultazione e la ricerca delle informazioni. Oltre a una gestione molto più attenta ed efficace delle singole procedure, anche il controllo a posteriori da parte delle autorità doganali risulta semplificato e orientato a un esito positivo. Lo storico digitalizzato permette infatti di accedere a dati correttamente archiviati nel momento stesso in cui perviene una richiesta di verifica.
Visibilità sui informazioni e processi, efficienza delle procedure, conformità assicurata, controlli doganali superati: con un software di gestione della trade compliance si può ottenere tutto questo.
Gestire l’origine preferenziale e non preferenziale da parte delle aziende coinvolte in attività export risulta semplice, immediato e sicuro. L’azienda otterrà imperdibili benefici – dalla miglior reputazione sul mercato a relazioni solide con i propri partner commerciali. Vuoi saperne di più? Uno dei nostri esperti in conformità commerciale è disponibile a offrirti una sessione di consulenza gratuita per approfondire i benefici del software trade compliance per la tua azienda. Richiedila subito!